Articoli

L'App Uro Life su ecoseven
UN APP AIUTA A RICONOSCERE I DISTURBI SESSUALI E UROLOGICI
Si chiama Uro Life e' gratis ed e' stata ideata e sviluppata da Giuseppe Lauria, urologo all'ospedale Civico di Palermo


Spesso gli uomini più delle donne hanno pudore a parlare dei propri problemi di salute soprattutto se questi riguardano il proprio apparato genitale. Al contrario riconoscere alcuni sintomi e adottare comportamenti adeguati è importantissimo in termine di prevenzione e cura. In loro soccorso arriva oggi la app 'Uro Life' ideata e sviluppata da Giuseppe Lauria, urologo all'ospedale Civico di Palermo.

Gratuita e disponibile sia su Apple Store che su Play Store, 'Uro Life' si è posizionata al primo posto fra le app scaricate su Apple Store nel settore 'Medicina gratis'. Partendo dai sintomi, l'applicazione suggerisce le possibili patologie uro-genitali alle quali ricondurre i disturbi, gli esami di laboratorio e strumentali del caso, le terapie mediche e chirurgiche disponibili se la diagnosi viene confermata.

Naturalmente la app non sostituisce il fondamentale rapporto fra medico e paziente ma può servire a superare i pudori iniziali. La app aiuta anche gli smemorati perché con un segnale acustico e un banner ricorda quando è il momento di assumere i farmaci prescritti.

(A.S.)

08-06-2014